ANNI 2022 – 2023 – concluso
GENERAZIONI 2022
Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex art. 72 Dlgs. n.117/2017)
di cui all’Avviso Pubblico “Giovani” Dgr. 894/2021 – Regione Liguria.
Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex art. 72 Dlgs. n.117/2017)
di cui all’Avviso Pubblico “Giovani” Dgr. 894/2021 – Regione Liguria.
“GenerAzioni2022” è il risultato di un lavoro condiviso e partecipato tra tutte le realtà – ben 122 – che hanno aderito all’ATS “Giovani”, di cui Arci Liguria è capofila.
È anche il frutto di diverse esperienze in campo da molti anni che hanno contribuito a rendere meno difficile vivere per un ragazzo o una ragazza nella nostra regione. “GenerAzioni2022” nasce e si sviluppa infatti dalla sensibilità che il Terzo Settore ha nei confronti del mondo giovanile e dalla consapevolezza di quanto in realtà questo mondo ne contenga molti, moltissimi al suo interno.
Un’istantanea, quella scattata dall’ATS, che ci restituisce un quadro molto variegato rispetto alla condizione giovanile che possiamo tuttavia riassumere in una sola parola: attenzione.
I ragazzi e le ragazze, sia quelli più giovani che quelli più prossimi all’età adulta, pur nelle – ovvie – differenze di bisogni, desideri, aspettative, hanno anzitutto bisogno di comunità attente. Discorso sempre valido, ancor più valido oggi, a valle di due anni di pandemia che hanno aggravato fragilità preesistenti (causandone di nuove), aumentato il rischio di isolamento, ridotto gli spazi di socialità, ampliato le disuguaglianze economiche, sociali e culturali, introdotto nelle vite di ragazzi e ragazze un elemento per certi versi inedito: la paura della malattia e della morte.
Ecco, quindi, che il Terzo Settore, in piena coerenza con la sua funzione, si fa animatore di interventi e azioni progettuali che, pur variegate ed eterogenee, sanno e vogliono essere quanto più organiche. In questo senso il valore aggiunto portato da ciascun componente dell’ATS emerge, con forza, dal combinato disposto delle 88 azioni proposte da GenerAzioni2022, riconducibili ad uno o più filoni tematici: vediamoli nel dettaglio.
Il nome stesso del progetto, del resto, ci consegna alcuni elementi di riflessione.
Il primo: pensare e progettare attività con e per i giovani è una responsabilità dell’intera comunità, anche di chi giovane non è (più). In questo senso lo sforzo messo in campo da realtà anche molto diverse tra loro, spinte dal desiderio di mettersi in gioco per dedicare risorse ed energie alle ragazze e ai ragazzi, deve essere valorizzato: dall’incontro tra generazioni può sortire molto di buono a patto che, com’è logico, tale incontro sia ben pensato, presidiato e curato.
Ma non basta incontrarsi, ovviamente: il nostro territorio in generale, e la componente giovanile in particolar modo, ha bisogno di sperimentare strade nuove, di attivarsi, di agire, in una parola: ha bisogno di azioni. Azioni non fini a sé stesse, ma azioni in grado di attivare processi ulteriori, stimolare riflessioni, sostenere e incentivare la partecipazione e il protagonismo dei giovani, azioni quindi in grado di generarne altre.
Di seguito il dettaglio dei Progetti e l’elenco dei Referenti
Patto Giovani – Delibera Manifestazione d’interesse
Patto Giovani – GenerAzioni2022_progetto esecutivo
Patto Giovani – GenerAzioni2022_Griglia di sintesi azioni
Patto Giovani – GenerAzioni 2022 – Riepilogo referenti
Patto Giovani – Generazioni 2022 – Relazione Finale
Patto Giovani – Generazioni 2022 – Valutazione d’impatto Sociale
@2024 | Forum Ligure del Terzo Settore - Genova | C.F. 95067840108