EMAIL:

forumligure@ftsliguria.it

ANNI 2023-2024

PATTO DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex art. 72 Dlgs. n.117/2017)
di cui all’Avviso Pubblico “diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.” Dgr. 806/2023 – Regione Liguria.

Il percorso di maturazione della consapevolezza circa la sostenibilità di articolazione delle attività di promozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 (di seguito anche CRC nel suo acronimo inglese: Convention on the Rights of the Child) è stato di non pochi anni ed è passato attraverso una programmazione più ampia (attenzione al complesso della CRC, fino alle iniziative per i 30 anni dei diritti nel 2019 con l’iniziativa annuale collegata “In volo con i diritti” e la Campagna per il 20 Novembre “i bambini ti riguardano”) alla ricerca di focus specifici (nel dettaglio, il diritto di partecipazione), passando per il periodo pandemico che ha dilatato e rimodulato impegni e strumenti esecutivi. La vicenda pandemica ha dapprima evidenziato il rischio di una certa aleatorietà dell’argomento di fronte ad istanze emergenziali, sebbene il prosieguo dell’analisi stia dimostrando quanto invece sia pervasiva la richiesta di “attenzione” delle giovani generazioni, in quanto soggetti “agenti” e non solo oggetti di tutela, sia a livello di strutture culturali orientate ai diritti, nell’istruzione come nelle altre Istituzioni Pubbliche, sia a livello di impegno quotidiano nell’ascolto delle persone minorenni.
Dalle elaborazioni condivise, anche con Regione Liguria, è emersa quindi la necessità di portare nel futuro a più precisa “focalizzazione” la natura e gli obiettivi dell’azione legata ai “diritti e alla partecipazione”, dopo i citati primi anni di “larga sperimentazione” che hanno permesso di testare potenzialità e limiti del sistema di azione. Tenendo fermo il ruolo centrale e di snodo dell’Ente Regione – sia per la cogenza del suo mandato legislativo/normativo in queste materie derivante dal Titolo V della Costituzione, sia per la necessità di contattare e coinvolgere via via soggetti come USR/MIM, Anci, Garante Regionale Infanzia, ASL etc. – la pratica operativa sperimentata, in alcuni casi con successo in altri con maggiori “fatiche”, ha portato alle conclusioni della Manifestazione di Interesse che muove la presente coprogettazione, prevedendo:
– azioni di promozione dei Diritti e della Partecipazione per l’Infanzia e l’Adolescenza, considerando che esse hanno a livello regionale una base culturale su cui poter appoggiare le progettualità, sebbene tale base sembri essere articolata in modo non sempre coordinato
– il riferimento di tali azioni nel complesso di leggi/provvedimenti regionali già presenti e coerenti con i temi dei Diritti e della Partecipazione
– una progettazione regionale “focalizzata” su temi specifici e ben individuati, dopo la larga sperimentazione precedente che ha fatto emergere dati, informazioni, potenzialità
– l’attenta sostenibilità di utilizzo della dotazione di risorse economiche che, giocoforza limitata, sia valorizzata con azioni puntuali, concrete e “visibili”, che a loro volta rimandino (e/o consolidino/potenzino) sistemi ed esperienze già in atto
– la riproposizione dell’approccio di co-progettazione (ai sensi della LR 42/12e del CTS di cui al Dlgs 117/17), tale da proporre ingaggi di soggetti di terzo settore “per interessi e competenze” specifiche e funzionali al conseguimento degli obiettivi progettuali

OBIETTIVI E FINALITA’
Obiettivo Generale del progetto Sempre Diritti 2024/25 è quello di “realizzare azioni puntuali di sostegno e stimolo del diritto di partecipazione e ascolto delle persone minorenni, azioni di capacity building e di advocacy sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Obiettivi operativi:
1. Sostenere azioni specifiche dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) nelle 4 province, a Genova e nel Tigullio
2. Realizzare due incontri plenari dei CCRR (Palazzo Ducale) nel 2024 e nel 2025 – Stati Generali della Partecipazione (SGP) 24 e 25
3. Realizzare (ex novo) e sostenere il Consiglio Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze (C3R) della Liguria
4. Raccogliere e sistematizzare le informazioni sulle buone prassi sui diritti e la partecipazione (inclusa anagrafe CCRR)
5. Promuovere strumenti di capacity building sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la partecipazione delle persone minorenni
6. Realizzazione di Campagna regionale per i 35 anni della CRC nel 2024
7. Sostegno all’approfondimento dello PSIR ed eventuale definizione di Linee Guida Regionali per la promozione dei Diritti (ovvero aggiornamento attuali Linee Guida sulla partecipazione)
8. Comunicare gli elementi principali del progetto, le attività salienti e i loro esiti
9. Mettere a disposizione e diffondere gli strumenti e le risorse sui Diritti e la Partecipazione

DESTINATARI DIRETTI:
● circa 450 bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni afferenti alle classi dalla IV primaria sino alla III secondaria di primo grado che fanno parte dei CCRR già costituiti o in fase di costituzione attraverso le attività previste nei WP 2 e 4;
● 45 docenti referenti dei CCRR coinvolti dal progetto
● i referenti dei 19 enti facenti parte dell’ATS all’interno di un processo di capacity building che intende attivare la condivisione, l’empowerment e la disseminazione di competenze e risorse.

DESTINATARI INDIRETTI:
● 20/30 istituti comprensivi regionali e circa 30 docenti e amministratori locali che, attraverso l’esperienza dei CCRR di propria pertinenza, potranno fruire dei moduli formativi realizzati (FAD) e dei benefici indotti dalla diffusione e dallo sviluppo di percorsi di partecipazione per la crescita della comunità educante di riferimento (ragazzi e adulti).
● altri enti di terzo settore regionali (n°…) che collaborano e agiscono in rete con gli enti facenti parte dell’ATS che potranno beneficiare di nuove opportunità formative attraverso le FAD realizzate e messe a disposizione.
Azioni
“Partecipa.In.azione 2024”. Come la precedente edizione “Partecipa.In.azione”, si intende permettere ai CCRR di sviluppare ed elaborare dei micro-progetti territoriali, di carattere operativo che verranno sostenuti dal progetto grazie all’attribuzione di fondi specifici che permetteranno, di fatto, l’implementazione delle attività locali e la loro concretizzazione. “Partecipa.In.azione 2024” avrà anche l’obiettivo di riattivare l’attenzione generale sul diritto alla partecipazione e sulle esperienze che vanno in questa direzione, coinvolgendo in modo formale e fattivo gli enti locali (Comuni e/o scuole) nella ricerca di soluzioni sostenibili e non estemporanee per garantire la reale realizzazione dei progetti presentati e, soprattutto, la continuità dell’esperienza dei CCRR.
Organizzazione e realizzazione di due edizioni (2024 e 2025) degli Stati Generali della Partecipazione (SGP) che si svolgeranno indicativamente nel mese di Maggio a Palazzo Ducale a Genova. Durante gli SGP, tutti i CCRR della Liguria che verranno coinvolti, avranno la possibilità di raccontare le proprie esperienze, i progetti, le modalità di lavoro, in un contesto che permetta uno scambio reciproco di riflessioni, competenze e buone prassi. Gli SGP saranno anche occasione di lavoro comune tra i diversi CCRR, che attraverso una facilitazione, avranno l’opportunità di condividere ed elaborare insieme nuove strategie di partecipazione e di promozione dei diritti.
In questa sede, durante l’edizione 2024 verranno presentate le proposte progettuali emerse durante la call for action dai singoli CCRR, nell’edizione 2025 verranno presentati gli esiti dei progetti locali realizzati.
Realizzazione di un Consiglio Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze (C3R).
A partire dalla creazione di uno staff di lavoro progettuale, che avrà il compito di strutturare e definire le modalità operative del C3R Liguria, si avvierà un percorso di costituzione che vedrà coinvolti i diversi CCRR liguri, la Regione Liguria e diversi soggetti che a vario titolo contribuiranno alla realizzazione del C3R, con una dinamica di “delega/rappresentanza” dei CCRR locali nel C3R.
Aggiornamento e sistematizzazione dell’Anagrafe dei CCRR aggiornando l’elenco dei gruppi attivi e aderenti all’azione “Partecipa.in.Azione 2024”. Tale Anagrafe sarà collegata e veicolata attraverso i canali web.
Sistematizzazione e pubblicazione di alcuni “Tools” (ad esempio Vademecum del facilitatore, Partecipazione e PEI, Partecipazione in situazioni di accoglienza, Partecipazione e pari opportunità) e documentazione utile ad approfondire e promuovere il tema dei Diritti e della partecipazione dei minorenni.
Sistematizzazione di alcuni approfondimenti relativi i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per promuovere la formazione di adulti (educatori, operatori sociali, assistenti sociali e volontari ecc) capaci di veicolare non solo la diffusione della conoscenza dei Diritti e il tema della partecipazione ma anche volti a fornire un supporto alla realizzazione di “strumenti” operativi che accompagnino i minorenni. I contenuti saranno promossi attraverso FAD accreditate laddove possibile.
Realizzazione di una Campagna regionale per i 35 anni della CRC come occasione di promozione di dibattito pubblico, attivando situazioni per e nelle quali bambini e bambine, ragazzi e ragazze possano partecipare attivamente da protagonisti.

Capofila ATS:

 

Finanziamento: € 70.000,00

La Rete del Progetto:

  • 31 ETS
  • 30 ETS Rete informale
  • 19 Distretti Socio Sanitari
  • 50 Istituzioni e Enti Locali (Comuni, Scuole, ASL, Ecc)

Le Persone Coinvolte (in previsione):

  • Circa 50 Volontari
  • Circa 50 Operatori
  • Circa 600 Bambini

Durata: 12 mesi

 

Di seguito i documenti del progetto:

Patto Sempre Diritti – Delibera Manifestazione d’interesse

Patto Sempre Diritti – Progetto Completo Sempre Diritti 2024-2025

@2024 | Forum Ligure del Terzo Settore - Genova | C.F. 95067840108